Thursday, July 10, 2008

Cosa ci facciamo qui?

E' una delle domande che ci stiamo facendo in questi giorni...

Crucchetta è un po' triste, vuole i suoi cavalli di gomma e noi da ingenui abbiamo deciso di spedirli invece di portarli in valigia...

Occhiblu si meraviglia perché cambiamo casa di continuo.

La crucca è felice di questa vacanza lunga sei mesi.

In realtà siamo qua perchè l'azienda per cui lavoro, ha deciso di permettermi di fare un' esperienza all'estero. La suddetta azienda ha qui in California un intero "settore" dedicato alla ricerca. Ed io attualmente sto lavorando con questi ricercatori ad un progetto che intende misurare l'impatto dell'impronta ambientale (carbon footprint).
Per capire che cos'è tale impronta si immagini che ogni prodotto, nel proprio processo produttivo impiega una certa quantità di anidride carbonica (ad esempio). Tale quantità è consumata per la materia prima, nel processo produttivo stesso e nel trasporto. Il risultato sarà una determinata quantità di anidride carbonica. L'idea è comunicare tale quantità al consumatore in modo che questi possa rendersi conto di cosa sta comprando anche in termini di consumo ambientale, oltrechè in termini di calorie, grassi, provenienza del prodotto, eccetera.

Inutile dire che questa esperienza ha per tutti noi un valore incredibile in termini di arricchimento personale , e per me anche professionale.

Un nuovo paese, con nuove regole (tipo ad esempio i galloni al posto dei litri?), nuovi colleghi, un nuovo modo di lavorare, in una nuova lingua.

Insomma una di quelle cose che ti fanno crescere.

Per questo credo che sarò grato a vita a chi ha deciso di permettermi tutto questo.

11 comments:

Anonymous said...

Ma e' tipo l'impronta ecologica? Very Interesting...
Se non ho capito male presto dovro' leggermi un altra voce nelle etichette dei prodotti...vabbe'

dioniso said...

Bel progetto e bel blog.
Finalmente sono riuscito a trovare qualche minuto per dargli uno sguardo.

Saluti e a presto

Unknown said...

Ubik,
decisamente NON hai capito male...Speriamo di riuscirci.

Dioniso
PAAAA-PA-PA-PA-PA
(Introduzione musicale)
BAM_BAM_BAM
(rumore dell'annunciatore di corte)

DIONISO DIONISI!

Insomma, benvenuto!

dioniso said...

Grazie, non merito tanto ;-)

Saluti

Sunshine said...

ti giunga il nostro piu' affettuoso ma che gran b**o di c**o!!! ... abbiamo appena realizzato che passerai il natale li'. stamo un po' a rosicà!!!!
baci baci
f&A

Unknown said...

Ciao Fantini,
Anche se mi sento un po' in un film di Vanzina, e per farvi rosicare ancora di più, vi posso dire che a Natale saremo a New York...
A presto
G
P.S.
Come vanno le cose al ritorno? ma ste foto?

Anonymous said...

Devo ammetterlo, non è che ho capito molto di quello che stai facendo e mi riprometto di rileggerlo con calma e magari ad alta voce, così me lo spiego meglio.. ma sono felicissima di questa opportunità che hai avuto e devo dirti che seguo i vostri movimenti con grande curiosità. Certo per me che sono un po' datata questi viaggi sono veramente un sogno. Avrei due nipoti uno a New York ed uno in California, ma sembra così problematico per noi muoverci!! Per ora mi muoverò con voi. Elena

Unknown said...

Ciao Elena,
non so le precise condizioni, ma mi sembra che voi due siate tranquillamente in grado di farla una scappatina da queste parti.
New York sono circa nove ore di volo e da Roma c'e persino un volo diretto. Quindi se mai ti venisse in mente di fare questa pazzia, magari tuo nipote ne sarà contento, e magari se vieni intorno a Natale possiamo anche vederci. Devo dire che però in quel periodo fa molto freddo.
A presto
G e K

Unknown said...

le foto sono quelle del link che ti avevo postato via mail, se qualcuno volesse vederle

http://picasaweb.google.it/a.colapicchioni

a natale sarete a new york....non sto a rosicà.... nooooo de piu'''!!!!
beeeellllo
possiamo stare anche noi con voi...ci arrangiamo dormiamo anche in macchina...ehehehehe
well done!!!
bravi bravi!!!

Unknown said...

Ciao Andrea,
lo so, non misono spiegato.
Queste sono bellissime ma le avevo già viste prima di venire.
Io cercavo quelle del MAtrimonio!
Se volete cerchiamo una casa più grande.....per New York.

A presto
G

Unknown said...

ah capito ok... abbi pietà di noi...siamo stati impegnati a girare uno spot tv nuovo...sai quelli che piangono nella vasca da bagno dopo la vacanza....stiamo ancora cosi'...Le foto del matrimonio non le abbiamo ancora prese, andremo a Napoli a fine agosto.... prendi una casa grande a new york te ne prego!!! :))))